Combattere i dolori mestruali con i succhi vivi

Combattere i dolori mestruali con i succhi vivi

Come ogni mese, è arrivato il tragico periodo. I dolori mestruali per alcune donne sono una vera e propria croce. C’è chi lo non lo nomina considerandolo un tabù, chi lo chiama “la donna in rosso” e chi, avendo poca fantasia, semplicemente “le mie cose”. Il ciclo mestruale è una delle cose su cui ci s’imbarazza maggiormente a parlare, nonostante sia una cosa del tutto naturale e fisiologica.

dolori mestruali

Malgrado l’imbarazzo a nominarlo, tutte le donne fertili del mondo una volta al mese si trovano a doversi confrontare con il proprio ciclo mestuale. Alcune lo vivono in totale serenità e senza evidenti problemi, ma moltissime donne provano notevole disagio durante questo periodo: dolori addominali, seno gonfio e dolente, mal di testa, nausea, forte irritabilità.

Ma c’è un modo per tenere a bada questa fastidiosissima sintomatologia? Ovviamente sì, con i succhi vivi!

I nutrienti consigliati per ridurre i dolori

E’ importantissimo assumere alcuni nutrienti al fine di minimizzare la sintomatologia dolorosa che accompagna il ciclo mestruale, come fosforo e potassio i quali aiutano a ridurre spasmi muscolari e crampi (causa degli abituali dolori al basso ventre) e diuretici, che riducono la ritenzione idrica tipica di questo “periodo”.

Queste sostanze le troviamo in alimenti quali:

Limone: ad alto contenuto di potassio.
Frutta rossa: dal potere fortemente diuretico e ricca di antiossidanti.
Carota: anch’essa molto utile nel combattere la ritenzione idrica.

Ricette di succhi vivi contro i dolori mestruali

Ecco quindi alcune ricette per preparare succhi vivi contro i dolori mestruali, con l’ausilio di un estrattore di succo o di una centrifuga. Abbiamo selezionato per voi quelli più efficaci.

Succo vivo arancione pesca e carota

– 3 foglie di basilico fresco

– 14 carote medie

– 1/2 limone

– 5 pesche medie

Il succo di carote è un diuretico e aiuta ad eliminare l’eccesso di liquidi presenti nel nostro organismo, riducendo quindi la ritenzione idrica fortemente presente durante le mestruazioni e in gravidanza. Il limone contiene grandi quantità di potassio, molto efficace nella riduzioni di crampi e spasmi muscolari.

Succo vivo rosa pomodoro e anguria

– 1/2 limone

– 1 pomodoro grande

– 600 grammi di anguria (circa 1/8 di frutto intero)

La frutta rossa contenuta in questo succo vivo contiene alte quantità di fosforo e potassio (questo contenuto anche nel limone) che, come già detto, riducono i dolori addominali. L’anguria riduce la ritenzione idrica.

Ti potrebbe interessare anche:

I 3 principali elettrodomestici per ottenere succhi: estrattori, centrifughe e spremiagrumi

 

We will be happy to hear your thoughts

      Leave a reply