Succhi vivi per combattere l'acne | I consigli di Dr Frank

Succhi vivi per combattere l’acne

Acne.Praticamente tutti, almeno nell’adolescenza, abbiamo avuto quei fastidiosissimi e antiestetici puntini rossi (o peggio bianchi) sul nostro viso che sembravano apparentemente comparire dal nulla.

acne

 

Sicuramente è il problema cutaneo più diffuso della giovane età e in alcuni casi può persistere anche in età adulta. Consiste nella comparsa di foruncoli (o brufoli) causata da un’iperproduzione di sebo (che normalmente serve a mantenere la pelle morbida ed elastica) da parte delle apposite ghiandole cutanee e spesso è dovuta a squilibri ormonali o carenze nutrizionali. E proprio per questo motivo i succhi vivi possono rivelarsi un validissimo aiuto!

Le cause più comuni 

Mancanza di nutrienti, quali zinco, vitamina A, vitamina E, vitamina C e selenio, più coinvolti di altri nell’insorgenza dell’acne. Aiutano il bilanciamento ormonale e stimolano la risposta immune a ridurre l’infiammazione. Inoltre supportano il fegato nella detossificazione.

Scarsa idratazione ed assunzione di frutta e verdura.

Sbilanciamento ormonale, tipico nell’adolescenza.
Eccessiva assunzione di grassi e zuccheri raffinati, i quali elevano l’insulina che ha un ruolo essenziale nell’inasprire sintomi già presente.

Ricette di succhi vivi per combattere l’acne

Dalle indicazioni di cui abbiamo appena parlato, immagino abbiate già capito quali sono i nutrienti necessari da assumere per contrastare questo fastidiosissimo problema, vero? E allora non perdiamo tempo e passiamo all’illustrazione di alcune efficaci ricette di succhi vivi, da realizzare con un estrattore di succo o una centrifuga.

Succo vivo verde alla pera, cavolo e finocchio

– 5 foglie di cavolo

– 1 cetriolo grande

– 1/2 finocchio

– 2 pere

– 2 gambi di sedano

Questo succo è davvero ricco di sali minerali e elettroliti come potassio, selenio e zinco. La clorofilla contenuta nel cetriolo, nel cavolo, nel sedano e nel finocchio aiuta moltissimo il fegato nella sua azione detossificante. I cavoli possiedono molteplici proprietà benefiche per il nostro organismo, ma in questo caso la sua ricchezza in vitamina C lo rende particolarmente adatto a combattere l’acne.

Succo vivo arancione carota, peperone e finocchio

 – 7 carote medie

– 1 peperone arancione medio

– 1 pera

– 1 radice fresca di zenzero

– 1 bulbo di finocchio
Anche questo succo è davvero una bomba vitaminica e vi ritroviamo tutti i nutrienti necessari di cui abbiamo già parlato (vitamine e elettroliti). Le carote, la pera e il finocchio hanno inoltre una grande quantità di liquidi e sono molto efficaci nell’idratare l’organismo e di conseguenza la pelle.


Potrebbero interessarti le recensioni delle marche e dei modelli di estrattori presenti sul mercato:

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Visitando le pagine dei prodotti è possibile trovare anche il miglior usato di qualità ed economico online!

 

We will be happy to hear your thoughts

      Leave a reply