Frutta e verdura per fare il pieno di energia | Dr Frank docet

Frutta e verdura per fare il pieno di energia

Energia o no ?

“Oggi non ho proprio voglia di fare niente!” – Quante volte avrete pronunciato queste nefande parole!

Sentirsi spossati, stanchi, per niente pronti ad affrontare una giornata di studio, lavoro, un’attività sportiva, è una cosa abbastanza comune che non sottende per forza dei disturbi più rilevanti. Si può essere un po’ a corto di zuccheri, aver dormito male o semplicemente non avere voglia di affrontare una determinata attività quando è assolutamente più comodo e piacevole starsene spiaggiati sul divano tutto il pomeriggio a guardare la D’Urso e Gerry Scotti.

Lo so, starete già negando. Ma non vi credo.

Energia dagli integratori

Quando si ha bisogno di energia tendenzialmente si fa ricorso ai drink energizzanti a base di taurina e caffeina o, più semplicemente, al caffè. Ma fate molta attenzione: queste bevande posseggono un’infinità di effetti collaterali come tachicardia e aumento della pressione arteriosa: ma noi non vogliamo trovarci con ansia, tremori e tachicardia solo per studiare qualche pagina di libro in più, vero?

Certo. Quindi ci pensano i succhi vivi!

I nutrienti consigliati per il benessere del corpo

Su questo argomento la tradizione popolare ci viene in soccorso più di quanto possiamo immaginare. Se dico “energia” cosa vi viene in mente? Esatto, proprio “zuccheri”!

Quando si consiglia l’assunzione di zuccheri però, non si vuole suggerire di sfoderare il cucchiaione e fare fuori teglie di tiramisù. So che è un peccato, ma è così.

Sì perché i dolci in generale contengono anche tantissime sostanze che dovremmo assumere moderatamente, quali gli acidi grassi saturi. Inoltre dovremmo orientarci più verso alimenti leggeri e facilmente digeribili, altrimenti rischiamo di ottenere l’effetto opposto, cioè sentirci appesantiti e sonnolenti. Quindi più che il cucchiaione, prepariamoci a sfoderare centrifughe ed estrattori, per preparare dei succhi vivi energizzanti che possono darci realmente la vitalità di cui abbiamo bisogno!

Gli alimenti più efficaci nel darci forza sono:

  • Frutta in genere, in particolare gli agrumi

Sono una grandissima fonte di zuccheri come glucosio e fruttosio, abbinata a sali minerali e vitamine.

  • Sedano

Grazie all’elevato contenuto in calcio, il sedano aiuta nel mantenere uno stato di calma e lucidità, fondamentale nell’eseguire al meglio un’attività.

Succhi vivi energizzanti: alcune ricette

E’ arrivato il momento di passare alla pratica! Utilizzando un estrattore o una centrifuga possiamo preparare dei succhi vivi energizzanti davvero efficaci. Ecco due ricette per realizzare due fantastiche bombe energetiche!

Succo vivo dolce e cremoso

ad elevato contenuto di zuccheri, la benzina del nostro corpo!

– 2 mele medie

– 2 pere medie

– 1 patata dolce

– 3 gambi di sedano

– 1 arancia (senza buccia)

Succo vivo frutta e sedano

molto simile al precedente, ma dal sapore più aspro. Anch’esso di colore arancione e con le stesse caratteristiche energetiche. Per chi ama i sapori più decisi.

– 2 mele medie

– 3 carote medie

– 2 pere medie

– 3 gambi di sedano

– 1 cubetto di radice di zenzero (1 dito)

– 2 limoni (senza buccia)

– 1 radice di curcuma

Ti potrebbe interessare anche:

I 3 principali elettrodomestici per ottenere succhi: estrattori, centrifughe e spremiagrumi

We will be happy to hear your thoughts

      Leave a reply