Digestione : Dai succhi vivi un aiuto per migliorarla

Digestione : Dai succhi vivi un aiuto per migliorarla

Ah.. La digestione! Capita a tutti di trovarsi un po’ intasati lì sotto: basta un pranzo troppo abbondante, una dieta poco bilanciata o un semplice cambio di abitudini quotidiane, che la tanto faticosamente conquistata regolarità intestinale è già un lontano ricordo.

digestioneE come fare a ritrovarla rapidamente? Certamente, il primo e più importante consiglio che si possa dare è quello di assumere molte fibre: mangiare frutta e verdura. Ma attenzione, le fibre sono un alimento importantissimo per ottenere una buona regolarità intestinale soltanto in abbinamento con una buona quantità d’acqua. Infatti nel transito intestinale le fibre sono utili in quanto formano una “matassa” capace di migliorare la progressione del cibo, e questa matassa si forma nel momento in cui, a contatto con l’acqua, le fibre si gonfiano e si uniscono alle altre. Al contrario se si assumono fibre in eccesso senza idratarsi abbastanza si potrebbe ottenere l’effetto opposto, ossia di stasi intestinale e conseguente stitichezza.

Fibre, acqua… Acqua, fibre. Non so a voi ma per ottenere il perfetto connubio fra le due sostanze quello che viene in mente a me è: succhi vivi!

Alcune ricette di succhi vivi per la digestione

Utilizzando un estrattore o una centrifuga, potrete realizzare dei succhi vivi gustosi utili ad aiutare la digestione. In questo modo conserverete tutti i nutrienti necessari (fra cui le fibre) mantenendo elevato il rapporto liquidi/solidi.

Eccovi dunque due ricette di succhi vivi digestivi:

Succo di barbabietole, carote e agrumi

1 mela media
– 1 barbabietola
– 12 carote medie (700 gr)
– 1/2 limone
– 2 arance (sbucciate)

Succo di pesche, carote e agrumi

2 mele grandi
– 10 carote medie (600 gr)
– 1/2 limone (qui, senza buccia)
– 1 arancia
– 2 pesche grandi

Entrambi questi succhi hanno effetti benefici sulla digestione. Il limone aiuta a curare indigestioni e problemi di costipazione. Carote, mele e barbabietole hanno un buon contenuto di fibre e sostanze ad azione blandamente lassativa, come la pectina, che aiuta l’attività intestinale. Le arance  hanno un effetto alcalinizzante sul bolo alimentare, aumentando l’efficacia dei succhi e riducendo l’irritazione delle pareti di stomaco ed intestino.


Potrebbero interessarti le recensioni delle marche e dei modelli di estrattori presenti sul mercato:

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Visitando le pagine dei prodotti è possibile trovare anche il miglior usato di qualità ed economico online!

We will be happy to hear your thoughts

      Leave a reply