Succo estratto al beta-carotene, per abbronzarsi

Succo estratto al beta-carotene, per abbronzarsi

Siamo finalmente giusti in piena estate e molte di voi, sono già alle prese con valigie  e costumi mare. Anche quest’estate hai voglia di un bel colorito ambrato? Oltre alle tantissime creme solari, esiste un rimedio molto più efficace per preparare la pelle a ricevere i raggi del sole e soprattutto per fissarne l’abbronzatura. Vuoi sapere come fare?

Semplice basta, preparare un succo estratto al 100% naturale al beta-carotene, con i frutti arancioni!

Quello che ti propongo è un gustosissimo e fresco estratto di melone, carota e albicocche che oltre ad essere ricchissimo di vitamina C e anche un concentrato di beta-carotene (vitamina A), ideale per fissare l’abbronzatura più a lungo.

Ingredienti

Cosa ti serve per preparare questo estratto naturale? Oltre agli ingredienti indicati, avrai bisogno di un apparecchio, l’estrattore di succo a freddo, unica macchina in grado di “masticare” la frutta e la verdura e di estrarre da essa solo il succo naturale e gli enzimi vivi, con un minimo di scarti.

L’estrattore di succo a freddo è un ottimo alleato in cucina, in grado di aiutarti nella realizzazione di tantissimi succhi di frutta e verdura , ma che per preparare sorbetti, creme, gelati. Se ancora non hai in casa questo accessorio, ti consiglio di acquistarlo al più presto, per scoprire il gusto di mangiar sano e di curare anche la tua salute.

Vediamo ora di cosa hai bisogno per la preparazione il succo abbronzante.

  • 3 carote
  • 4 albicocche (a pasta gialla)
  • 1/2 di melone giallo.
  • 1 limone

Procedimento

Lava e pela le carote e tagliare in due parti; fai la stessa cosa con il ½ melone e taglia in due parti le albicocche (ovviamente elimina il nocciolo), ma inseriscile comunque con tutta la buccia.

Metti i frutti/verdura nella bocca d’ingresso dell’estrattore e aziona per circa 20 secondi. Aggiungi ora il succo di 1 limone e aziona per altri 10 secondi.

Il succo così ottenuto (circa 2 bicchieri) dovrai consumarlo ogni mattina a colazione per almeno 7 giorni, per preparare efficacemente la tua pelle a ricevere i raggi del sole.

Ma quali benefici otterrai? Con questo estratto hai la certezza di riuscire a riattivare la melanina, ovvero l’ormone responsabile dell’abbronzatura, in maniera naturale. La tua pelle sarà più luminosa e pronta ad abbronzarsi, ma soprattutto la presenza del beta-carotene, ti aiuterà a mantenere il colore più a lungo possibile, anche quando l’estate sarà terminata.

Benefici della frutta e verdura giallo-arancione

La frutta e le verdure di questo colore sono ricche di una sostanza chiamata “beta-carotene” ovvero il precursore della vitamina A, e pertanto molto consigliata in estate. Giusto per avere un’idea del contenuto di questo principio nei cibi indicati:

  • le carote contengono circa 11.000 unità per 100 gr
  • il melone circa 3400 unità per 100 gr
  • le albicocche 2700 unità per 100 gr

Cos’è il beta-carotene e a cosa serve?

Il beta-carotene della frutta e della verdura aiuta il nostro organismo a difendersi da diverse patologie e a migliorare il proprio stile di vita.

Una molecola di beta-carotene contiene 2 molecole di Vitamina A; pertanto è consigliabile assumere 10-20 mg di beta-carotene al giorno per prepararsi all’esposizione al sole.

Ma quali sono gli altri benefici di questa molecola?

  • Agisce efficacemente sui tessuti cutanei, migliorandone l’elasticità e la compattezza,
  • Protegge le mucose (naso, gola, polmoni..) e quindi previene le infezioni;
  • Protegge dagli agenti inquinanti;
  • Migliora la vista;
  • Antiossidante per eccellenza;
  • Aiuta la formazione di ossa e denti.

Conclusioni

Il succo proposto, oltre ad essere gustoso e dissetante è davvero un toccasana per la vostra salute. Non solo potrete ottenere dei benefici in termini di prevenzione di certe patologie, ma riuscirete anche a migliorare il colorito della vostra pelle e a mantenere più a lungo l’abbronzatura di quest’estate.

E tu cosa aspetti? Fai il pieno di vitamine e beta-carotene, prima di sdraiarti al sole!